Estratto video .


Il Foro Romano, il cuore di Roma. I cittadini di Roma ci passavano una bella parte del giorno. Vedete il piazzale circondato di templi oppure edifici giudiziari. Questo luogo era pieno di statue, altari, archi e colonne. Una vista generale del Foro tra il Palatino, nel sfondo ed i Fori imperiali nel primo piano.













Il Foro Romano visto da più vicino. Dietro le grandi colonne onorifiche appare la Basilica Iulia, costruita tra il tempio dei Dioscuri a sinistra ed il tempio di Saturno a destra, i cui gradini del podio erano particolarmente alti. Il grande edificio addossato al Campidoglio, e che sembra chiudere il Foro in fondo alla destra della foto, è il Tabularium. Ai piedi del Tabularium ci sono due templi, il , tempio della Concordia a destra ed il tempio di Vespasiano a sinistra. Si nota anche l'Arco di Settimio-Severo e le Scale Gemonie nel centro dell’immagine a destra. Questa scala molto ripida collegava il Foro e l'Arx. Vicinissimo ai primi gradini si trovava il terribile carcere Mamertino, dove i corpi dei condannati a morte venivano esposti dopo il loro supplizio.














La Curia Ostilia era situata nel Foro al limite settentrionale del Comizio (Comitium). Incendiata parecchie volte, l'ultima ricostruzione risale a Diocleziano. Tuttavia diventò la Curia Iulia quando venne leggermente spostata da Cesare. Era una costruzione abbastanza semplice che comprendeva solo una aula per le sedute ed un vestibolo. Nessun riscaldamento era previsto, e se la temperatura era troppo fredda, il presidente sospendeva la deliberazione. La Curia Iulia fu l'aula di riunione del Senato durante il periodo imperiale. Una vista dell'interno in immagini di sintesi.














Quest'angolo di vista del Foro ci aiuta a capire l'accumulazione degli edifici amministrativi oppure religiosi che fiancheggiavano la Via Sacra. A sinistra vediamo la Basilica Emilia costruita nel 179 a.C. Era un edificio magnifico con decorazioni di marmo. Alla destra della basilica Emilia, il tempio di Antonino e della moglie Faustina. Antonino successe ad Adriano nel 138. Di fianco al tempio di Antonino venne eretto il tempio di Romolo nell'onore del figlio dell'Imperatore Massenzio, morto nel 307. È un tempio rotondo fiancheggiato da due navi con absidi, come si puo vedere sul modello. Infine l'immensa Basilica di Massenzio quasi sulla cima del Foro.














La salita della Velia
.La Velia era un piccolo pendio attacato al colle palatino che appare un pò più a destra sulla foto. Salendo Via Sacra, verso il tempio di Venere e Roma, i Romani dovevano camminare fino all'Arco di Tito per raggiungere la cima. In alto della Velia, il maestoso tempio di Venere e Roma. Nell'angolo sinistro, si indovina il tempio della Pace che fa parte del terzo dei Fori Imperiali. Una vista panoramica dell'insieme del Foro e del Colosseo.













Nel centro dell’immagine si trova il tempio di Vesta, anche chiamato tempio tondo, dove veniva mantenuto acceso il fuoco pubblico. Questa funzione era sotto la responsabilità delle Vestali di cui si vede la casa a sinistra. Questa ampia casa era costruita su due piani. Nel centro dell'atrio si trovavano un bacino e giardini. Un pò più a destra si vede il tempio di Cesare con il tetto arancione. È vicino a questo tempio che venne incinerato il corpo di Cesare assassinato. Tra il tempio di Cesare ed il tempio di Vesta i contemporanei dovevano passare sotto l'Arco di Augusto. Appena dietro al tempio di Cesare si trovava la Regia. Infine, nel centro dell’immagine, il tempio di Castore e Polluce (I Dioscuri).






















La Basilica di Massenzio sulla salita del Foro. Era un monumento grandioso che ospitava statue colossali. L'interno era diviso in tre navate sostenute da colonne e pilastri enormi. Si impone al centro dell’immagine. Questa notevole immagine di sintesi di Jacques Plassard compie la visita di questo monumento. La basilica era costruita sulle pendici del Foro, notate il dislivello del terreno.













L'accesso al Foro Romano di fronte al Colosseo. Nel primo piano, il tempio di Venere e Roma, il più grande santuario del mondo romano. Alla sinistra del tempio si vede l'inizio della Via Sacra superiore che conduce nel cuore del Foro. Il tempio situato di fianco al Palatino e circondato da un portico, alla sinistra del tempio di Venere e Roma e quello di Eliogabalo.
Angolo di vista opposto .